LA CUERDA SECA – SMALTI E SOPRASMALTI con Cecilia Ariaudo

Domenica 19 Maggio 2024

Dopo il successo del workshop della cuerda seca base, saliamo di livello nella decorazione con smalti: intervento con soprasmalti sullo smalto crudo, tecnica tipica della maiolica. Un incontro tra le arti ceramiche del Mediterraneo!
Dopo aver scelto e ricalcato su terracotta la traccia di uno dei design da noi proposti (di difficoltà differenti) si procederà alla dimostrazione della tecnica della cuerda seca, ovvero un utilizzo pittorico degli smalti ceramici. Oltre alla parte pratica verrà spiegato il metodo di preparazione del materiale necessario partendo dalle materie prime, per una piena autonomia nell’esecuzione della tecnica.
Dopo aver completato l’applicazione della cuerda seca ci dedicheremo all’arricchimento decorativo della mattonella attraverso l’uso di soprasmalti (conosciuta come “maiolica”, popolare in tutta la penisola italiana), che per la loro consistenza simile all’acquerello permettono di aggiungere dettagli e sfumature.
Per finire aggiungeremo delle fritte, ovvero pezzetti di vetro, che in fusione risulteranno in interessanti effetti sulla superficie dello smalto.
Durante il workshop saranno offerti tè, tisane e biscotti.

Aperto a tutti!
Orari:  10-16

Costo 150 euro materiale e cotture  inclusi.

Recommend
Share
Tagged in